Attestato di Rischio

L'attestato di rischio è un foglio contenente le informazioni circa la nostra “vita assicurativa” e dove risultano inseriti gli eventuali sinistri effettuati in base ai quali ci viene assegnata la cosiddetta classe di merito. Una piccola precisazione su questo ultimo dettaglio. La classe di merito che servirà a noi per effettuare il preventivo assicurazione auto è la classe C.U ossia la Classe Conversione Universale e non quella personalizzata della nostra vecchia compagnia.

Qualora non avessimo una classe di merito in quanto non abbiamo un contratto in vigore o magari siamo dei nuovi assicurati di solito mettendo un flag nella casella nuovo assicurato verrà assegnata una classe di merito standard di partenza (di solito la classe 14). Ricordate che l'attestato di rischio, in base alla vigente normativa, deve esserci inviato entro 30 giorni prima della scadenza annuale della polizza,dalla nostra attuale compagnia di assicurazione.
Questa scadenza vale anche per le assicurazioni stipulate su internet online. Qualora per disguidi postali o altro non ci sia arrivato è possibile richiedere un duplicato.
Resta chiaro che ogniqualvolta richiediamo un preventivo assicurazione auto, dobbiamo fare molta attenzione a indicare con la massima precisione i dati contenuti nel documento (o attestato) di rischio.
Infatti nel momento di stipula nel nuovo contratto di assicurazione la compagnia ci chiederà di fornigli l'originale dell'attestato.



Tenete presente anche questa ultima e utilissima informazione e cioè che se per qualche motivo ci fosse la sospensione della copertura assicurativa (ad esempio per la vendita dell'auto oppure semplicemente il conducente decide di non stipulare immediatamente un'altra assicurazione perchè magari si reca all'estero per lavoro per un anno o più) la classe di merito di ultima assegnazione conserva validità per cinque anni (art. 5 della legge n.40 del 2007).
Come dicevamo in home page l'attestato di rischio è uno dei documenti indispensabili per poter richiedere un preventivo assicurazione auto. Attenzione perchè ad oggi Ottobre 2015 stanno entrando in vigore nuove normative in ordine all'attestato di rischio ed al contrassegno.

Preventivoassicurazioneauto.eu Copyright © 2009 - 2017.