La disdetta alla vecchia compagnia per poi scegliere il vostro Preventivo Assicurazione Auto

Ricordate che la disdetta alla vostra vecchia assicurazione si può dare solo in concomitanza (comunque entro i quindici giorni antecedenti) della scadenza annuale della polizza e non in coincidenza del pagamento semestrale, se abbiamo scelto questa forma di pagamento.

Per quanto riguarda la disdetta alla nostra assicurazione occorre tener presente che non sempre è obbligatoria in quanto se per caso a ridosso della scadenza annuale la nostra compagnia attuale propone un aumento del premio superiore al tasso di inflazione programmato, le nuove disposizioni normative ci sollevano dall'obbligo di fare una disdetta scritta alla nostra assicurazione.
Come consiglio però sarebbe sempre meglio fare una disdetta formale scritta alla nostra attuale compagnia assicurativa, entro 15 giorni dalla scadenza.
(Controllate comunque se sia previsto o meno il tacito rinnovo,se così non fosse il contratto decade naturalmente alla scadenza e non necessita disdetta).

Questa disdetta di cui parliamo deve essere redatta in carta semplice e riportare i dati essenziali,in genere sono sufficienti il nome e cognome, il codice fiscale, la targa ed il tipo del veicolo e il numero della polizza di assicurazione (questo numero,di solito abbastanza lungo, lo troviamo anche sull'attestato di rischio).
Compilata questa disdetta dove nell'oggetto indicheremo la seguente dicitura: Disdetta polizza di assicurazione n.____ ,potrà essere consegnata a mano direttamente negli uffici della nostra vecchia agenzia di assicurazioni ovvero con raccomandata con ricevuta di ritorno.

Fatto questo non avremo altri obblighi nei confronti della nostra vecchia assicurazione e saremo liberi di richiedere uno o più preventivi assicurazione auto e scegliere con serenità.
A me personalmente è capitato anche di ricevere una telefonata dalla mia vecchia compagnia assicurativa nella quale mi veniva proposto uno sconto sul premio e dei servizi aggiuntivi se fossi rimasto con loro !!

Io ho naturalmente declinato le offerte proposte (anche perchè con tutto lo sconto proposto sarei comunque andato a pagare di più rispetto al preventivo) ringraziandoli dell'interessamento ma rimanendo un pò stupito del fatto che si fossero ricordati di applicare uno sconto solo nel momento in cui gli ho presentato una disdetta scritta !!

Questo deve anche farci ragionare su un fatto e cioè che se stiamo sempre zitti e accondiscendenti e non ci guardiamo un pò attorno, richiedendo un bel preventivo assicurazione auto, rischiamo di pagare davvero caro questo nostro “immobilismo”.

Procediamo quindi per tempo (diciamo nei 45 giorni antecedenti la scadenza annuale della polizza) a richiedere numerosi preventivi assicurazione auto,sia alle assicurazioni tradizionali che quelle on-line, avendo cura di decidere prima che tipo di servizi vogliamo acquistare e chiedendo in tutti i preventivi con le stesse caratteristiche in modo da poter valutare effettivamente quello più conveniente.

Preventivoassicurazioneauto.eu Copyright © 2009 - 2017.