Preventivo Assicurazione Auto d'Epoca o Storiche

Per i proprietari delle auto d’epoca o storiche la legge prevede diversi vantaggi per la riduzione delle spese generali come il bollo che ha un costo più contenuto ed il costo dell'assicurazione più basso in quanto le compagnie hanno previsto delle polizze di assicurazione auto dedicate a queste autovetture così amate.
Ma come spuntare un ottimo preventivo assicurazione per la vostra auto d'epoca o storica? Innanzitutto dobbiamo capire in che ambito ci andiamo a muovere e quindi dobbiamo conoscere la materia,ma andiamo per ordine.
Innanzitutto serve un riconoscimento ufficiale per la vostra autovettura che la identifichi come auto d'epoca o storica.
Le auto storiche sono vetture immatricolate da almeno 20 anni e iscritte al Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.).
Le auto in questione devono avere buone condizioni di manutenzione e avere tutti i dispositivi di sicurezza richiesti per la circolazione (cinture di sicurezza ecc.).
Le auto auto d’epoca sono invece le vetture radiate dal P.R.A Pubblico Registro Automobilistico perché ritenute non idonee alla normale circolazione e iscritte nei registri del Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri.
Ricordate comunque che la normativa delle assicurazioni stabilisce che per stipulare una polizza per auto d’epoca la vettura dovrà avere almeno 23 anni dalla data di produzione.

Iscrizione all'Automotoclub Storico Italiano (ASI): Per iscriversi all’Automotoclub Storico Italiano bisogna essere tesserati a un club ad esso associato - altre informazioni sul sito dell'ASI (www.asifed.it) la quota di iscrizione è decisa dal singolo club.
Anche se molte compagnie propongono delle polizze convenienti anche in assenza dell'iscrizione all'ASI può essere comunque conveniente effettuarla perchè spesso sono proposti dei pacchetti scontati ai tesserati per delle convenzioni tra il Club di appartenenza e le compagnie di assicurazione auto.

Esiste anche la Federazione Italiana Veicoli Storici:
Anche in questo caso altre info per l'iscrizione sul loro sito ufficiale (www.fivs.info) ed una  serie di vantaggi assicurativi per le numerose convenzioni stipulate dall’organizzazione.

A chiusura della nostra piccola indagine per trovare spunti interessanti per ottenere un Preventivo Assicurazione Auto d'Epoca o Storiche veramente conveniente vi ricordiamo queste ultime cose:

1) Clausole di esclusione: Lo diciamo sempre è importante leggere con attenzione i punti che sollevano la compagnia assicurativa dall’obbligo di risarcire il danno;

2) Servizi aggiuntivi: Vi sono numerosissime offerte da parte di molte compagnie assicurative e pertanto è consigliabile scegliere la compagnia assicurativa che offra i servizi e le tutele aggiuntive che più vi si addicono.

3) Conducenti abilitati: Le assicurazioni propongono condizioni anche molto diverse fra loro ed è quindi bene cercare l’assicurazione auto che più si adatti alla proprie necessità.

4) Garanzie previste sul veicolo: Alcune compagnie si limitano alla RCA nel senso più stretto,mentre altre propongono pacchetti davvero completi e convenienti che garantiscono la completa tutela del veicolo.

5) Eventi assicurati: Alcuni di voi avranno magari delle esigenze particolari come quella di avere copertura anche per eventi sportivi o altro pertanto vi consiglio di tener presente anche questi fattori della preparazione della richiesta di preventivo per la vostra amata auto storica o d'epoca.

Preventivoassicurazioneauto.eu Copyright © 2009 - 2017.