Scegliere il preventivo

Può sembrare semplice scegliere una nuova compagnia di assicurazione, in base ai preventivi di assicurazione auto che abbiamo pazientemente ottenuto, ma non è proprio così.
Intendo dire che oltre all'aspetto puramente economico, ci sono degli altri fattori da tenere bene a mente e cioè la comodità dei rapporti con il nostro ipotetico e nuovo assicuratore e la validità dei servizi proposti.
Cioè voglio dire che ad esempio un preventivo assicurazione auto molto più basso rispetto agli altri può essere sconveniente per noi, perchè magari l'agenzia che ce lo ha fornito è situata dall'altra parte della città e se qualche volta siamo costretti a recarci in quell'ufficio magari perdiamo due ore di tempo prezioso. Oppure diciamo che il personale di quell'agenzia è particolarmente lento o indolente nei confronti della clientela e quindi altre arrabbiature e perdite di tempo !!
A me personalmente è capitato anche di questo, oppure altro dovuto a problemi con i pagamenti, in quanto la mia vecchia agenzia di assicurazione non accettava pagamenti con la carta di credito e quindi ero costretto a fare la fila alle poste o in banca per fare il bollettino o il bonifico oppure perdere più di due ore per andare in agenzia e pagare allo sportello.

Cosa che ad esempio ora ho risolto con una buona assicurazione online in cui posso pagare comodamente con carta di credito, accedendo al loro sito web. Tempo 5 minuti posso effettuare il pagamento e senza spostarmi da casa.



Anche per quanto riguarda, come dicevo sopra, i rapporti umani anche questo è un aspetto che deve essere tenuto davvero in conto per la scelta del giusto preventivo. Io personalmente preferisco pagare 10 euro in più all'anno, ma scegliere una agenzia ben organizzata, con personale gentile e veloce e magari il parcheggio vicino.
Certo anche su questo punto se scegliete di fare una assicurazione online non avrete il contatto diretto con il personale, ma questo non sempre è uno svantaggio.
Oggi cari amici girare, prendere la macchina, parcheggiare ecc. costa soldi e tempo e quando dobbiamo gestire e preoccuparci di due tre quattro polizze che normalmente abbiamo in famiglia tra due-tre vetture e uno o due scooter,magari con frazionamento semestrale questo vuol dire che dobbiamo attivarci almeno 8-10 volte tra pagamenti e rinnovi contrattuali e questo si traduce in un dispendio di tempo soldi ed energie nervose non trascurabile (quando poi non prendiamo una multa per divieto di sosta !!).
Come vi dicevo anche nel caso della scelta di un preventivo assicurazione auto di una compagnia online è possibile valutare ad esempio la funzionalità e la professionalità del personale presente al call-center (tutte le assicurtazioni online hanno un numero verde a cui rivolgersi per assistenza, nella richiesta di preventivo o in merito ai propri servizi).

Io personalmente anche se non avevo bisogno di assistenza ho chiamato direttamente tutti i call center delle compagnie di assicurazione online in cui stavo richiedendo un preventivo, per sentire di persona il tenore delle risposte e la velocità con la quale il personale di quella assicurazione era in grado di risolvere un mio eventuale problema.
Devo dire che delle 5 compagnie online interpellate tutto il personale delegato al call-center si è dimostrato gentile e preparato e non ho sentito voci scocciate o risposte “annoiate”.
Anche in fase di gestione di un piccolo sinistro ho trovato velocità e competenza e ho potuto risolvere la mia pratica con velocità e senza particolari problemi.

In definitiva cari amici volevo solo consigliarvi di valutare tutti i fattori positivi e negativi (alcuni sono quelli da me evidenziati e magari per voi saranno anche altri che valuterete di volta in volta) il vostro preventivo assicurazione auto e scegliere davvero quello che vi convince di più.

Preventivoassicurazioneauto.eu Copyright © 2009 - 2017.